chi siamo

La storia

La leggenda narra che Napoleone Bonaparte, interrotto momentaneamente l'inseguimento degli Austriaci e fermatosi con le sue truppe nel feudo Lampugnani, oggi Casalpusterlengo, chiese ai suoi ospiti, per sé ed i suoi ufficiali del buon cibo e del vino. Si narra che quest'ultimo fosse di una tale bontà che Napoleone non solo gradì, ma ne bevve in abbondanza, esprimendo il desiderio di conoscere l'esperto vignaiolo che con tanta cura lo aveva prodotto. Era il 10 maggio del 1796.
Angelo Maria Monteverdi, allora appena 24enne aveva superato il primo severo esame di quella che sarebbe diventata in seguito una brillante e lunga esperienza di viticoltore.
Da allora il tempo è trascorso ma nulla ha cancellato la passione e l'amore per il buon vino che Angelo Maria Monteverdi ha saputo affidare ai suoi successori, di generazione in generazione.

Vintage-winery-view
Wine-making-room

Monteverdi Vini oggi

La MONTEVERDI VINI è un'azienda familiare attiva sin dai suoi esordi nella selezione dei migliori vini del territorio italiano che vengono affinati nella cantina di imbottigliamento a Borgo San Giovanni, vicino a Milano e ai confini delle zone tradizionalmente dedite alla produzione del buon vino.
Nel corso degli anni la MONTEVERDI ha raffinato i tradizionali sistemi di lavorazione ed imbottigliamento con le innovazioni della tecnica enologica più avanzata. Tutto questo nel pieno rispetto della tradizione vinicola per lasciare inalterata la tipicità e la natura di ogni vino.
Trovare l'equilibrio tra innovazione e tradizione: questo è il costante impegno delle cantine MONTEVERDI, ed allo stesso tempo, una garanzia anche per la clientela più esigente.
Il tempo ha reso più forti la determinazione e la consapevolezza che solo continuando a lavorare con immutata passione si potranno raggiungere traguardi nuovi e più ambiziosi.

La nostra cantina

La cantina ha una capacità di scorte di vino sfuso di 2 milioni di litri; il vino, stoccato in vasche, viene stabilizzato a freddo nel più assoluto rispetto della qualità del prodotto. Successivamente viene controllato nella sua fase di affinamento fino al momento dell'invio all'imbottigliamento.
La linea d'imbottigliamento ha una capacità produttiva di oltre 10 milioni di bottiglie all'anno.
 
Da più di vent'anni, inoltre, la MONTEVERDI si rivolge non solo al mercato nazionale ma anche a quello internazionale. I nostri prodotti sono presenti in oltre 40 Paesi e l'esportazione rappresenta oggi il 70% della produzione aziendale.
L'esportazione oltre a riguardare tutta l'Europa comprende anche molte aree extra-europee come Africa, Caraibi, Sud America e Sud-est Asiatico.

Vintage-winery-view